top of page
Cerca
  • doriananat

Scopri come liberarti dalle ansie con questi semplici passaggi

Aggiornamento: 21 apr 2020

Prima di tutto voglio consigliarti una lettura molto interessante che può aiutarti a comprendere, in maniera molto chiara e diretta, la ricerca interiore che ognuno di noi dovrebbe intraprendere per vivere più serenamente e senza ansie la propria esistenza. Il significato di abbondanza, come lo qualcosa di esterno a noi, ai beni materiali che possediamo e al denaro che riusciamo ad accumulare. Questo libro invece ci ricorda che l'abbondanza è una sensazione che riempie il nostro essere interiore di amore, di creatività e di grande determinazione nel voler vivere pienamente tutto quello che ci circonda e ci contiene. Quando riusciremo ad avere questo tipo di percezione allora, solo allora, il nostro ambiente costruirà abbondanza anche nella materialità. Non ci saranno preoccupazioni per il futuro ma solo un gran affidarsi alle proprie capacità e non sentiremo più quel profondo vuoto interiore che genera solo ansie ed un gran numero di paure. Il libro è il Diario di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese condannata ai campi di sterminio e che grazie alla sua immensa volontà di vivere riuscì, nonostante tutto, a trovare la sua vera essenza in tempi assai bui. Il Primo passaggio me lo ha suggerito proprio un suo pensiero. Concentrati solo su quello che stai facendo nel qui ed ora. Se devi finire un progetto o un compito lavorativo fai tutto in maniera consapevole, senza dar peso ai pensieri che non centrano nulla con il momento che stai vivendo e, cosa ancor più importante, non pensare a quello che dovrai fare dopo o ai problemi da risolvere. Ecco un piccolo elenco di obiettivi che ti aiuteranno a controllare le tue ansie.


- Al mattino prima di iniziare la tua giornata prenditi due momenti per risvegliare rispettivamente il cuore spirituale e la mente. Chiudi gli occhi e respira profondamente per almeno 10 minuti, poi, per altri 10 minuti fai degli allungamenti e qualche affondo.


- Cerca di diminuire l'assunzione di zuccheri nella tua dieta quotidiana, una sana alimentazione aiuta anche i nostri pensieri.


- Non focalizzarti sul dover dare risposte a tutti i tuoi "Problemi" ma inizia a concentrarti sulle domande da porti, ad esempio: "Come vivo questa situazione? Cosa posso fare per migliorare la mia relazione? Che aspettative mi sono creato? Do molta importanza al giudizio degli altri o riesco ad esprimere veramente quello che sento?". Il superare le difficoltà è legato sempre al nostro modo di porci nei confronti del problema stesso.


- Ogni giorno cerca di individuare almeno tre cose positive che ti sono successe durante la giornata. Cerca sempre nelle piccole cose.




49 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Si Può Fare!

bottom of page